Comune dei Cittadini torna in piazza a Venturina, venerdì 17, ore 21, largo Sbarretti.
Lo fa per dire ai cittadini come la maggioranza ha risposto alle osservazioni al Regolamento Urbanistico e cosa ci regala il Comune per i prossimi 5 anni.
La nostra opinione è che il Regolamento approvato, anzichè favorire la qualificaziione dei centri abitati e la valorizzazione delle nostre risorse economiche, come le terme, l’agricoltura, la piccola e media impresa, finisca per aggiungere solo case e capannoni, orientando l’edilizia verso un’altra stagione di espansione e di nuove costruzioni, anzichè sul riuso e sul rinnovo del patrimonio edilizio.
Nel Regolamento ci sono scelte come quella delle lottizzazioni intorno ai laghetti di Tufaia che penalizzeranno lo sviluppo delle terme e metteranno sul mercato nuovi terreni e costruzioni in una fase in cui le imprese hanno difficoltà a vendere quello che hanno già costruitio e non riescono a concludere gli interventi già avviati. Lo abbiamo definito il Regolamento che attende la ripresa della speculazione immobiliare e finanziaria. Una prospettiva che guarda al passato, senza idee per il futuro e senza speranza dii creare lavoro duraturo per i giovani.
L’approvazione del Regolamento non chiude la possibilità di cambiare indirizzi. Serve però che i cittadini facciano sentire di più le loro opinioni, così come hanno fatto con il referendum del 12 e 13 giugno.
L’incontro in piazza sarà anche l’occasione per festeggiare lo straordinario risultato del referendum, sperando che inauguri una nuova stagione dove l’interesse generale torni a prevalere nelle scelte della politica.
15 giugno 2011
Comune dei Cittadini
SULLA STAMPA:
Piano urbanistico: incontro pubblico
«Grazie al ‘Regolamento della speculazione’. Ecco come hanno risposto ai cittadini». E’ il titolo dell’incontro pubblico organizzato per venerdì 17 alle 21 nella zona blu di Venturina dalla lista civica Comune dei Cittadini. Interverranno il capogruppo Massimo Zucconi e i consiglieri comunali della lista, che spiegheranno cosa secondo loro non va nel Regolamento urbanistico approvato dal Consiglio comunale di Campiglia, ed inoltre «sarà anche un’occasione per far festa per il risultato dei referendum» ha dichiarato la lista civica.
La Nazione 15.6.2010
Comune dei Cittadini in piazza a Venturina
.Comune dei Cittadini in piazza a Venturina questa sera alle 21. L’appuntamento è in largo Sbarretti. «L’assemblea – spiega Comune dei Cittadini – serve per dire ai cittadini come la maggioranza ha risposto alle osservazioni al regolamento urbanistico e cosa ci regala il Comune per i prossimi 5 anni». La nostra opinione è che il Regolamento approvato, anzichè favorire la qualificaziione dei centri abitati e la valorizzazione delle nostre risorse economiche, come le terme, l’agricoltura, la piccola e media impresa, finisca per aggiungere solo case e capannoni». L’incontro sarà l’occasione «per festeggiare il risultato del referendum sperando – conclude la lista civica – che inauguri una nuova stagione dove l’interesse generale torni a prevalere nelle scelte della politica».
Il Tirreno 17.6.2011