- In mezzo alla gente con umiltà e rispetto per superare la sfiducia nelle istituzioni.
- Trasparenza e bilancio comunale comprensibili per favorire la partecipazione alla vita politica.
- Coinvolgere i cittadini nelle scelte per soddisfare le necessità più avvertite.
- Apparato comunale a servizio di tutti per vincere le difficoltà della burocrazia.
- Valorizzare il ruolo del consiglio comunale per dare un senso alla vita democratica.
Stare in mezzo alla gente e ai suoi bisogni, con umiltà e rispetto, per vincere la sfiducia crescente nei confronti dell’amministrazione comunale. Questo è il primo impegno che il Gruppo 2019 prende con i cittadini. Non servono soldi, ma una precisa volontà politica.
Occorre fare della verità e della trasparenza un valore assoluto, rendere comprensibile il bilancio, coinvolgere i cittadini nelle decisioni prima che siano state prese e far prevalere sempre l’interesse generale su quelli particolari.
Chi si propone di amministrare deve promettere ciò che può mantenere, senza illudere o, peggio ancora, fare l’opposto di ciò che ha promesso. L’apparato amministrativo ha un ruolo importantissimo.
Deve porsi al servizio dei cittadini con la massima imparzialità, aiutandoli a districarsi nella burocrazia asfissiante e semplificando ciò che è possibile semplificare. Se questo accadrà crescerà il rispetto nei confronti del Comune e con esso la motivazione dei suoi dipendenti.
Nel Comune che vogliamo tutti i cittadini devono sentirsi a casa propria, indipendentemente se sostengono la maggioranza in carica o se la criticano, senza temere discriminazioni o ricatti. I diritti non hanno colore. Per questo occorre rispettare il ruolo del Consiglio Comunale, oggi svilito ad organo di ratifica, e quello delle opposizioni che in democrazia hanno la stessa dignità e importanza delle maggioranze. Senza rispetto e libero confronto sarà più difficile trovare soluzione ai problemi che abbiamo.
Gruppo 2019