Pedaggi ed opere complementari sono stati ieri mattina al centro di un incontro tra il presidente Kutufà e i sindaci della provincia di Livorno con la Regione e con la Sat. Presente l’assessore regionale ai trasporti Ceccobao, mentre l’amministratore delegato della Sat Borgia ha dovuto lasciare anzitempo l’incontro, sostituito dal direttore generale Massa. È stato comunque messo a confronto il progetto originario, che prevedeva il pedaggio gratuito tra i caselli di Rosignano e Follonica con le ultime proposte della Sat che indicano un costo di 15 centesimi a chilometro più Iva e la gratuità, garantita solo per due anni, agli abitudinari nei percorsi non superiori a 15 chilometri. I residenti dovrebbero inoltre indicare la targa di una sola auto e il percorso prescelto. Se ad esempio un operaio che abita a Donoratico decidesse di scegliere il percorso per venire al lavoro nella fabbriche di Piombino, non potrebbe godere della stesa agevolazione nel tratto verso Cecina.
Le richieste alla Sat si sono dunque concentrate nella ricerca di un migliore equilibrio nei pedaggi. Il rischio che comporterebbe un’autostrada troppo cara, sarebbe infatti quello di riversare il traffico, compreso quello pesante, sulla vecchia Aurelia. L’obiettivo dei sindaci è dunque quello di ridurre i pedaggi ed estendere le esenzioni. La Sat avrebbe manifestato qualche apertura, anteponendo tuttavia sempre il quadro economico complessivo.
«Prevedere il tracciato dell’autostrada tra Grosseto e Civitavecchia sulla sede dell’Aurelia e la mancata realizzazione del lotto Zero – evidenzia tra l’altro il presidente della Provincia Kutufà – ha abbatuto di un miliardo e 700 milioni i costi dell’opera, che potrebbero essere sgravati dai pedaggi».
Un contentino per Campiglia Marittima:
La Sat, che non ha alcuna intenzione di intervenire sull’adeguamento della vecchia Aurelia, è invece pronta ad accogliere la richiesta del Comune di Campiglia per una bretella alle Caldanelle. Non sarebbe invece realizzato, anche se il sindaco Soffritti ancora ci punta, un nuovo cavalcavia nella zona ex aeroporto, non prevedendo più la demolizione dell’attuale.
Il Tirreno 15.7.2011
mi ricordo i manifesti della manifestazione del PD di qualche mese fa diceva:
SI AUTOSTRADA
NO PEDAGGI
SI COMPLANARI
alla luce di queste dichiarazioni i manifesti avranno la seguente scritta.
SI AUTOSTRADA
NO PEDAGGI TROPPO CARI, PER FAVORE!
SI COMPLANARI