«Discussione da fare in consiglio»
Aumenti delle bollette per lo smaltimento dei rifiuti: il capogruppo di Comune dei cittadini, Massimo Zucconi, interviene all’indomani delle anticipazioni del Tirreno. «I consigli comunali non sanno nulla e neppure nei bilanci ce n’è traccia», commenta Zucconi sottolineando che, siccome si tratta di servizi esternalizzati coperti con le tariffe che pagano i cittadini, nulla transita dal consiglio: «Da lì transitano le tariffe dei servizi gestiti direttamente dai Comuni che sono ormai poca cosa: asili, mense, ecc. Acqua, rifiuti, trasporti sono fuori dal controllo del consiglio. Decidono i sindaci nelle assemblee delle partecipate. Se va bene informano».
Zucconi anticipa che il suo gruppo solleverà il problema, per tutte le partecipate, nella prossima seduta, in occasione dell’approvazione del bilancio. «Sono in gioco – prosegue – la trasparenza e la verità sulle tariffe, perchè è evidente che sulle tasche dei cittadini gravano le decisioni assunte dalle partecipate, ma di questo le assemblee elettive sono tenute, volutamente, all’oscuro».
Il capogruppo dell’opposizione di sinistra sottolinea che nel bilancio di Campiglia, alla voce aliquote e tariffe, c’è scritto: «“Tassa Rifiuti Solidi Urbani. Passaggio a tariffa-gestione ASIU. Aliquota 0%”. Sfido chiunque a capire cosa farà Campiglia per il 2010».