Sull’autostrada parlano e agiscono la SAT, l’ANAS e il Ministro Matteoli. Ma ancora oggi nessuna delle nostre amministrazioni ha illustrato dettagliatamente ai propri cittadini cosa prevede il nuovo progetto SAT per trasformare l’Aurelia in autostrada.
Pedaggi, collegamento con il porto, bretelle complanari, cavalcavia, impatti sui terreni agricoli, cave di prestito per gli inerti, sono tutti temi sui quali, ancora oggi, non esistono risposte certe.
Sulla provenienza degli inerti per le sottofondazioni dell’autostrada (già in costruzione tra Rosignano e Cecina) abbiamo posto precise domande in Consiglio Comunale perchè in questa zona esiste un impianto per il recupero dei rifiuti industruali (TAP), realizzato con fondi pubblici, per sostituire i prelievi di inerti dalle cave delle nostre colline. La maggioranza non ha aperto bocca. Poniamo pubblicamente le domande già poste, da mesi, nelle sedi istituzionali.
COMUNICATO:
La SAT pubblica l’elenco dei terreni da espropriare per trasformare l’Aurelia in autostrada, mentre i consigli comunali e i cittadini non sanno ancora quale sarà il progetto e come sarà regolato l’annoso problema dei pedaggi per chi non avrà alternative all’autostrada. Ci chiediamo se i Sindaci avvertono il disagio per non avere ancora detto ai propri cittadini cosa c’è davvero nel progetto della SAT.
C’è poi un altro argomento di enorme rilevanza che nessuno sembra voler affrontare: con quali inerti sarà realizzata l’autostrada?
I Comuni della Val di Cornia e la Regione Toscana, già dal 1999, hanno fatto accordi per realizzare, con soldi pubblici, un impianto per il recupero dei rifiuti industriali piombinesi (TAP) da utilizzare in sostituzione degli inerti di cava. L’impianto oggi c’è e l’autostrada è già in costruzione tra Rosignano e Cecina.
Ci chiediamo se i Comuni e la Regione si sono fatti sentire dal Governo e dalla SAT per pretendere che si usino materiali di recupero, evitando che si compia l’ennesimo scempio delle nostre colline.
Abbiamo posto il quesito in Consiglio riscontrando un disarmante silenzio della maggioranza che amministra Campiglia. Si tratta di silenzi assordanti, perché il Comune di Campiglia dovrebbe, per primo, preoccuparsi di far rispettare i patti sottoscritti a tutela del proprio territorio. Siccome è lo stesso Comune che, dopo aver sottoscritto accordi per ridurre le escavazioni dalle colline, nel 2002 ha autorizzato il raddoppio dei volumi della cava di Monte Calvi, non c’è proprio da stare tranquilli.
Alla luce dei fatti torniamo nuovamente a porre precise domande:
- Dove saranno presi i materiali inerti per le sottofondazioni stradali?
- Regioni e enti locali hanno chiesto alla SAT di utilizzare i materiali di recupero dell’impianto TAP finanziato con contributi pubblici e realizzato per questi specifici scopi?
Attendiamo risposte.
30 giugno 2011
Comune dei Cittadini
SULLA STAMPA:
«Autostrada da fare coi prodotti Tap»
Comitato dei cittadini contrario all’uso degli inerti di cava per il sottofondo
Nuova richiesta a Comune e Regione perché sia evitato un ulteriore scempio delle colline di Campiglia
«La Sat pubblica l’elenco dei terreni da espropriare per trasformare l’Aurelia in autostrada. Il ministro Matteoli, contraddicendo precisi impegni assunti in passato, annuncia che tutti dovranno pagare pedaggi. Qualche sconto, forse, si farà per gli “abitudinari”».
Qualche sconto, forse, si farà per gli “abitudinari”».
Così riepiloga la situazione dell’autostrada Massimo Zucconi, capogruppo della lista il Comune dei cittadini di Campiglia, che si chiede «se i sindaci non avvertano il disagio per non aver ancora detto ai cittadini come stanno davvero le cose».
Il consiglio comunale di Campiglia, ricorda, ha votato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il sindaco e la giunta a chiedere alla Sat di venire ad illustrare il progetto autostradale, «ma se attendono ancora – sostine il Comune dei cittadini – il progetto ce lo faranno vedere i dirigenti della Sat con i fatti, man mano che realizzano l’opera».
Ma al di là del progetto e della vicenda del pedaggio per i residenti, il Comune dei cittadino introduce un argomento che definisce di enorme importanza: «Con quali inerti sarà realizzata l’autostrada? I Comuni della Val di Cornia e la Regione, già dal 1999, hanno fatto accordi per realizzare, con soldi pubblici, un impianto per il recupero dei rifiuti industriali piombinesi (Tap) da utilizzare in sostituzione degli inerti di cava. L’impianto oggi c’è e l’autostrada è in costruzione tra Rosignano e Cecina. «Ci chiediamo se i Comuni e la Regione si sono fatti sentire dal governo e dalla Sat – prosegue la lista civica – per pretendere che si usino materiali di recupero, evitando l’ennesimo scempio delle nostre colline».
Il Comune dei cittadini ricorda quindi di aver posto il quesito in consiglio comunale riscontrando il totale silenzio della maggioranza che amministra Campiglia. «Si tratta di silenzi assordanti, perché il Comune di Campiglia dovrebbe, per primo, preoccuparsi di far rispettare i patti sottoscritti a tutela del proprio territorio. Siccome è lo stesso Comune che, dopo aver sottoscritto accordi per ridurre le escavazioni dalle colline, nel 2002 ha autorizzato il raddoppio dei volumi della cava di Monte Calvi, non c’è proprio da stare tranquilli».
Il Comune dei cittadini conclude tornando di nuovo a porre precise domande: «Dove sono stati e saranno presi i materiali inerti per le sottofondazioni dell’autostrada? – Regioni e enti locali hanno posto la condizione di usare i rifiuti industriali recuperati dall’impianto Tap per questi specifici scopi? Se lo hanno fatto, quale risposte hanno ricevuto? Continuiamo a ritenere che senza conoscere il progetto, i pedaggi, gli impatti sul territorio, compreso quello degli inerti, schierarsi a favore dell’opera non sia segno di “modernità”, ma più semplicemente di irresponsabilità e subalternità di chi ci amministra».
Il Tirreno 1.7.2011
mi chiedo;
chi di campiglia prende la variante per andare a san vincenzo?
chi di san vincenzo prende la variante per andare a donoratico o venturina/Campiglia?
chi di donoratico/castagneto prende la variante per andare a cecina o a Campiglia???
etc etc etc..
TUTTI SI TORNA SULL’AURELIAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
COME NEGLI ANNI SESSANTAAAAAAAAA!!!!!