Il 26 giugno, alle ore 21, presso la saletta comunale di Venturina, assemblea pubblica del “Comune dei cittadini”. Sarà l’occasione per allargare la partecipazione e rinnovare le cariche sociali dopo che nelle recenti elezioni amministrative molti nuovi giovani si sono avvicinati alla lista. Ma soprattutto sarà l’occasione per fare il punto su queste prime settimane di lavoro in consiglio comunale ed in particolare sulle proposte del bilancio comunale 2014. Non sono servite a nulla le proteste dei cittadini e delle imprese, già schiacciate dal peso della tasse statali, regionali, provinciali e dal continuo aumento delle tariffe per gas, energia, rifiuti, ecc. La Giunta prosegue nella scellerata politica fiscale che prima pensa a garantire la burocrazia e spesso il sottogoverno, poi ai cittadini ai quali dovrebbe offrire servizi più efficienti e meno costosi. Nel 2014 ci saranno più tasse e più spesa corrente. I numeri parlano chiaro.
E’ previsto l’aumento del gettito IMU (+7,4%) , IRPEF(+8 %) e tassa di soggiorno (+ 7,5%). Ci sarà la TA.SI. che, di fatto, ripristina la tassazione sulla prima casa. Una sorta di nuova IMU prima abolita e poi ripristinata dal Governo amico per finanziare le manovre elettorali. La Giunta ha deciso di applicare l’aliquota massima del 2,5 per mille quando aveva la possibilità di azzerarla. Il gettito complessivo previsto è di 1,7 milioni di euro
Aumenta del 3%la tassa sui rifiuti, oggi TA.RI. Silenzio sulle tariffe dell’acqua che in questi ultimi 10 anni sono raddoppiate. Di questo il Consiglio Comunale non parla. Lascia che sia ASA a decidere con l’avallo dei sindaci che partecipano alle assemblee dell’ATO.
Le entrate tributarie complessive aumenteranno di 2 milioni di euro (+ 23%). Naturalmente aumentano anche le spese correnti destinate al funzionamento ordinario del Comune(+8%).
L’avanzo di amministrazione del 2013 di oltre un milione di euro viene applicano al bilancio 2014 per soli 26.000 euro. Il resto non sappiamo che fine abbia fatto. Forse si riserveranno di applicarlo più avanti, quando i cittadini avranno già pagato tasse molto salate.
Il bilancio comunale conferma quanto avevamo previsto: da un lato il Governo ha elargito soldi con sgravi fiscali per i redditi da lavoro dipendente fino a 24.000 euro e dall’altro se li riprende con aumenti della tassazione ad ogni livello, compresa quella comunale.
Di questo parleremo nell’assemblea del 26 giugno alla quale invitiamo tutti i cittadini a partecipare.
24 giugno 2014
Comune dei Cittadini