Dopo aver imposto la regola del silenzio per cinque anni sui problemi più rilevanti dei nostri territori (crisi industriale, cave, grandi impianti energetici, autostrada, unione dei Comuni, servizi essenziali ecc,) hanno dimostrato di preferire il silenzio anche in campagna elettorale.
Il Sindaco uscente, ricandidato dal PD, ha rifiutato pretestuosamente di fare il confronto con gli altri candidati e ora la Giunta, a 72 ore dalla fine della campagna elettorale, ha approvato una delibera che limita l’utilizzo della Ztl, per il 23 maggio, a sole tre ore e quarantacinque minuti per dibattiti e iniziative politiche: un’ora e quindici minuti a lista. Crediamo sia giusto farlo sapere ai cittadini.
Agli inizi di maggio avevamo chiesto gli spazi per un’iniziativa di chiusura della campagna elettorale nella ztl blu dalle 18 alle 24. Successivamente sono giunte altre richieste del M5S e del PD solo in parte sovrapposte alle nostre. Non avevamo preclusioni a spostare la nostra iniziativa, quindi abbiamo chiesto un incontro urgente per concordare gli orari. Hanno taciuto per settimane e dopo la nostra ennesima sollecitazione la Giunta ha assunto una decisione che avrebbe semmai dovuto prendere all’inizio della campagna elettorale, senza negare l’agibilità dell’unico spazio d’incontro sociale disponibile a Venturina. L’episodio altro non è che la loro visione del governo: senza regole certe e trasparenti si può esercitare il potere in modo burocratico e discrezionale. E’ quello che fanno su tutto.
Per loro meno cittadini partecipano alla campagna elettorale meglio è! Per noi è esattamente l’opposto e ci sarebbe piaciuto condividere con tutti la ztl fino alle ore 24 facendo un dibattito aperto tra tutte le liste che partecipano alle prossime elezioni amministrative. Così avremmo fatto un servizio utile alla cittadinanza.
Amareggia constatare che quelli che si definiscono “democratici” sono gli stessi che non vogliono il confronto politico e che limitano spazi e tempi per chi vuol far conoscere le proprie proposte.
Alleghiamo il testo della delibera perché si commenta da sola.
21 maggio 2014.
Comune dei Cittadini