Nel forum del 27 marzo l’amministrazione ha presentato il primo regolamento urbanistico comunale. Non ha però fatto vedere carte e norme adducendo che non è opportuno farle conoscere prima dell’adozione in Consiglio Comunale. Non si capisce perché. Si presume dunque che, con quella presentazione, la Giunta consideri concluso il processo partecipativo. Se così sarà nessun cittadino sarà posto nelle condizioni di conoscere seriamente le proposte, con buona pace della partecipazione e della trasparenza.
Da quanto è stato detto, e riportato dalla stampa, le scelte non sembrano proprio ordinarie. Alcuni esempi.
Si propone di realizzare un nuovo Cimitero a Venturina tra le Quattro Strade e la zona industriale della Monaca. Una scelta impegnativa che richiede approfondimenti e confronti con la popolazione anche per la discutibile localizzazione tra due zone urbanizzate.
Si propone la demolizione delle scuole elementari “Marconi” per ricostruirle vicino alle scuole “Altobelli”. Al posto delle scuole “Marconi” si prevedono case. Dunque si demolisce un edificio storico, si trasforma uno spazio pubblico in un’area edificabile e si riduce il verde nei giardini delle “Altobelli”. C’è di che riflettere perché questa proposta ha ben poco a che vedere con il miglioramento della qualità urbana.
Si propongono 442 nuovi alloggi per i prossimi 5 anni. Se fossero prime case darebbero ospitalità a circa 1000 abitanti. A chi sono destinate e quali servizi aggiuntivi sono stati previsti per questa crescita demografica?
Si propone di far costruire un nuovo albergo di 60 posti letto a Campiglia (dove?) dopo che si è consentito di trasformare le vecchie scuole elementari in appartamenti anziché in una struttura ricettiva nel centro storico, come era auspicabile. E i 100 posti letto delle RTA in costruzione alla Fonte di Sotto a chi sono destinati?
Nella riunione è stato annunciato un progetto per la riqualificazione delle aree esterne alla stazione, ma nulla è stato detto sul fatto che intorno alla stazione sta nascendo un anonimo insediamento di capannoni che rischiano di affogarla e di separarla definitivamente dall’abitato di Venturina.
E’ stato chiesto se sono previsti interventi di riqualificazione urbana alle Coltie. La risposta è stata negativa. Si annuncia il trasferimento della PAV che però, a detta di alcuni intervenuti, sembra abbia ampliato i piazzali proprio negli ultimi anni.
E tante altre cose ancora che meriterebbero una discussione vera. A meno che la partecipazione non sia intesa come burocratica applicazione delle leggi esistenti.
Campiglia 3 aprile 2009
Il coordinamento di
COMUNE DEI CITTADINI