Il 15 dicembre ci hanno comunicato, via mail , che il 17 ci sarebbe stata la conferenza dei capigruppo per il consiglio comunale del 20 dicembre. Le proposte di deliberazione, che dovremmo studiare, ci sono state inviate il 16, alle 12. Il consiglio si svolgera lunedì 20 alle 15,30. Tre giorni utili, di cui un sabato e una domenica. I consiglieri comunali non sono “impiegati della politica”. Hanno impegni lavorativi e di studio che non si conciliano con il poco tempo che gli viene messo a disposizione per conoscere ciò che devono approvare. Questa maggioranza, che solo a parole si richiama alla democrazia, ignora tutto questo e perdura in un atteggiamento burocratico e prepotente..
Creare le condizioni per avere una migliore programmazione dei lavori del consiglio è sicuramente possibile e non costa nulla. E’ solo questione di volontà e di rispetto del ruolo del consiglio comunale e dei cittadini che lo hanno eletto. Sappiamo che far cambiare idea a chi si vantava di fare i consigli comunali in pochi minuti è difficile, ma è nostro dovere provarci. Non solo per noi che siamo opposizione, ma anche per i consiglieri che stanno nella maggioranza.
In allegato l’ordine del giorno del Consiglio Comunale del 20 dicembre 2010. Tra sabato e domenica proveremo a capire quello che ci faranno votare lunedì.
Comune dei Cittadini