E’ di questi giorni la notizia relativa alle preoccupazioni circa il salvataggio della società venturinese A&B frames, concordato nei mesi passati dopo contrattazioni che riunirono intorno ad uno stesso tavolo banche, istituzioni e titolari della medesima impresa.
In gioco ci sono circa 60 posti di lavoro che rischiano di saltare in caso di mancato risanamento finanziario con contraccolpi negativi per l’intero tessuto economico della zona.
Come Comune dei cittadini ci impegniamo a presentare al prossimo consiglio comunale un’interpellanza per chiedere informazioni sullo stato della trattativa e sulle prospettive per garantire produzione e lavoro ai dipendenti, alla luce dell’incontro previsto per la prossima settimana che vedrà anche la partecipazione del sindaco Rossana Soffritti.
Eleonora Petrocchi
Comune dei Cittadini
21 novembre 2010
*****
Al Sindaco del Comune di Campiglia M.ma
Dott.ssa Rossana Soffritti
E.p.c.
Al Segretario Generale
Dott.ssa Teodolinda Paradiso
Oggetto: Interpellanza sullo stato del piano di risanamento finanziario previsto per la società A&B Frames.
Si richiede l’inserimento all’odg della prossima seduta del Consiglio Comunale dell’interpellanza di seguito riportata.
Cordiali saluti
Il Consigliere
Eleonora Petrocchi
Considerando
le notizie che provengono da lavoratori e organizzazioni sindacali sullo stato della soc. A&B Frames dalle quali emergono preoccupazioni sul mantenimento del piano finanziario a suo tempo approvato dalle banche per garantire la produzione;
Ritenuto
che sulla vicenda della A&B Frames debba realizzarsi la massima unità di tutte le forze politiche e sociali, nonchè delle istituzioni locali e regionali;
Interpella il Sindaco
Affinché informi il Consiglio Comunale sullo stato effettivo dei rapporti tra la società e le banche e sulle prospettive per garantire produzione e lavoro ai dipendenti
Si richiede risposta orale e scritta.
Sulla stampa:
SOLIDARIETÀ
Il caso in Consiglio
Dalla politica solidarietà ai lavoratori della AeB Frames di Venturina. Il rischio di fallimento dell’azienda di infissi e serramenti è un’ipotesi da evitare per le forze politiche del territorio. «Condividiamo la preoccupazione per le sorti dell’azienda – spiegano i circoli Pd di Campiglia, Venturina e Cafaggio – auspichiamo che possa definirsi nei tempi più brevi possibili uno scenario che permetta all’azienda di lavorare serenamente e garantisca ai lavoratori la sicurezza dell’ impiego e dello stipendio».
In gioco ci sono 60 posti di lavoro. «Senza un risanamento finanziario ci sarebbero contraccolpi negativi per l’intero tessuto economico della zona – spiega Eleonora Petrocchi di Comune dei Cittadini – presenteremo nel prossimo consiglio comunale un’interpellanza per chiedere informazioni sullo stato della trattativa e sulle prospettive per garantire produzione e lavoro ai dipendenti».
Il Tirreno 24.11.2010