Il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti interviene a proposito delle recenti affermazioni del “Comune dei Cittadini” sull’azienda venturinese Italian Food. Soffritti quindi vuole chiarire che lei per prima «aveva dichiarato che l’azienda deve rispettare le regole e che non c’è alcuna verità da scoprire, né difetti di trasparenza nel rapporto tra azienda e Comune».
«Leggendo i proclami del Comune dei Cittadini – dice il sindaco di Campiglia – mi viene in mente Marziale che dice rivolgendosi a un plagiario: “Si dice in giro Fidentino, che tu le mie poesie reciti in pubblico come fossero le tue”. Sono d’accordo con il rispetto delle regole tanto che l’ho già dichiarato sul Tirreno del 3 settembre 2010».
Per il sindaco Soffritti «una cosa è certa: non c’è alcuna verità da scoprire, né alcun difetto di trasparenza. Ci sono alcuni procedimenti in corso e altrettante presentazioni di domande di accertamento di conformità in sanatoria tuttora in corso. Valuteremo».
Soffritti sostiene che «un lavoro ininterrotto è stato portato avanti da questa amministrazione sulla regolamentazione del traffico, sulla programmazione di investimenti per lo scarico delle acque di lavorazione per le quali l’azienda si è impegnata con impianti messi in opera da questa stagione, sulla limitazione degli impatti sull’abitato circostante».
«Questo stabilimento – conclude Soffritti – svolge un’attività storicamente presente a Venturina e proprio per la sua importanza il nostro interesse è che continui a essere una realtà produttiva protagonista nel nostro comune e stiamo già mettendo in atto tutto ciò che è nelle nostre possibilità per favorirne la delocalizzazione che abbisogna di un investimento notevole. Repetita iuvant».
Il Tirreno 30.11.2010
Il sindaco Rossana Soffritti: «Italian Food deve seguire le norme»
«DA TEMPO ho dichiarato che l’Italian Food deve rispettare le regole». A sostenerlo è il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti a proposito delle recenti affermazioni del Comune dei Cittadini sull’azienda venturinese. «Una cosa è certa: non c’è alcuna verità da scoprire, né alcun difetto di trasparenza. Ci sono alcuni procedimenti in corso e altrettante presentazioni di domande di accertamento di conformità in sanatoria tuttora in corso. Valuteremo. Un lavoro ininterrotto è stato portato avanti da questa amministrazione sulla regolamentazione del traffico, sulla programmazione di investimenti per lo scarico delle acque di lavorazione per le quali l’azienda si è impegnata con impianti messi in opera da questa stagione, sulla limitazione degli impatti sull’abitato circostante.Questo stabilimento svolge un’attività storicamente presente a Venturina e proprio per la sua importanza il nostro interesse è che continui ad essere una realtà protagonista nel nostro comune e stiamo già mettendo in atto tutto ciò che è nelle nostre possibilità per favorirne la delocalizzazione che abbisogna di un investimento notevole».
La Nazione 30.11.2010