Il voto per l’Ato Sud rifiuti
I consigli della Val di Cornia e di Castagneto hanno votato a favore della delibera con la quale è stato chiesto, dai comuni soci di Asiu alla Regione, di avviare un percorso per il passaggio degli stessi all’Ato Toscana meridionale.
«Alle maggioranze di centrosinistra, compatte, scelta si sono aggiunti quasi ovunque significativi pezzi di opposizioni che in nome dell’interesse generale o con un voto favorevole alla delibera o con l’astensione hanno compiuto una scelta significativa» dice Vito Bartalesi responsabile ambiente per la Federazione Pd Val di Cornia – Elba. «Solo le liste civiche di Campiglia e San Vincenzo – prosegue Bartalesi – hanno deciso di isolarsi votando contro questa delibera con un corredo di argomenti riferito soprattutto al metodo e alle modalità».
«Argomenti piuttosto deboli – incalza Valerio Fabiani segretario Pd della Federazione – spesso questioni di metodo vengono scomodate quando non si ha la forza e la necessaria sicurezza per dire un sì o un no chiaro». E Fabiani aggiunge: «Apprezzabile che la liste civiche di Castagneto e Suvereto, contrariamente a quanto dichiarato a mezzo stampa, abbiano deciso di astenersi, così come a Piombino si è astenuto il partito di Rc del quale, ci sembra di ricordare, alcuni degli esponenti delle liste siano membri».
ELENA PECCHIA – Il Tirreno 21.12.2011