Lo scorso settembre in occasione di un’ assemblea pubblica sul degrado del quartiere di Coltie di Venturina, alcuni ragazzi sollevarono il problema dell’ inutilizzabilità delle strutture sportive nel giardino pubblico di quartiere, perché deteriorate e non manutentate. Per questa ragione suggerimmo loro, con il nostro totale appoggio, di presentare al Comune una petizione ex art. 44 dello Statuto Comunale, al fine di informare Sindaco ed assessori. Tale petizione, sottoscritta da un congruo numero di ragazzi ed adulti, oltre che elencare tutte le criticità, viste dall’occhio di chi quei giardini li vive quotidianamente, chiedeva la riqualificazione dell’ intera area, che nel suo complesso, appare abbandonata e deteriorata anche per la mancanza d’illuminazione in molte zone vivibili.
In particolare i ragazzi chiedevano la risistemazione delle strutture esistenti volte allo svolgimento di attività sportive quali skateboarding e calcetto. Tali strutture, presentando un manto vistosamente crepato e con buche, oltre che impedire ai ragazzi il normale godimento di un’area pubblica adibita allo svago, rappresenta un pericolo d’insidia per gli stessi frequentatori ed un immagine di abbandono poco decorosa.
Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo quindi presentato un ordine del giorno che impegnasse la Giunta a provvedere in tempi brevi alla risistemazione dell’area in oggetto, tenendo conto delle richieste avanzate dai cittadini firmatari.
Il nostro ordine del giorno ha avuto il voto unanime di tutto il Consiglio Comunale. Possiamo quindi credere che a breve, tale area potrà essere risistemata per tornare ad essere pienamente godibile ed esteticamente accettabile.
Giacomo Spinelli
Consigliere CDC 20.03.2012
Guarda il VIDEO del Consiglio Comunale
Nota: si precisa che questo VIDEO è solo una sintesi dell’approvazione dell’odg , quindi alcuni interventi, per motivi tecnici ,non sono presenti.
Sulla Stampa:
Ok del consiglio per sistemare i giardini pubblici a Coltie
Ok con voto unanime del consiglio comunale alla risistemazione delle strutture sportive e dei giardini pubblici del quartiere di Coltie a Venturina. Questo l’esito raccolto da un ordine del giorno presentato in merito dalla lista civica Comune dei Cittadini. Un documento consiliare che fa seguito alla petizione presentata al sindaco da diversi ragazzi che frequentano appunto l’area sportiva di Coltie. Erano stati proprio questi ragazzi a sollevare, nei mesi scorsi, il problema dell’ inutilizzabilità delle strutture sportive nel giardino pubblico del quartiere, perché deteriorate e in stato di abbandono.
Nella loro petizione, sottoscritta anche da molti adulti, i ragazzi oltre che elencare tutte le criticità rilevate nei giardini, chiedeva la riqualificazione dell’ intera area. In particolare i ragazzi chiedevano la risistemazione delle strutture esistenti per fare skateboarding e calcetto. In consiglio comunale, la lista civica ha presentato, e si è vista approvare, dunque un ordine del giorno che – come ricorda il consigliere del CdC Giacomo Spienelli – impegna la giunta a provvedere in tempi brevi alla risistemazione dell’area di Coltie.
Il Tirreno 20.03.2012
Il consiglio comunale all’unanimità si è impegnato a risistemare i giardini delle Coltie. Durante un’assemblea pubblica della lista «Comune dei cittadini» , lo scorso settembre, alcuni ragazzi sollevarono il problema dell’inutilizzabilità delle strutture sportive nel giardino pubblico di quartiere. «Per questa ragione suggerimmo loro, con il nostro totale appoggio — spiega il consigliere Giacomo Spinelli — di presentare al Comune una petizione al fine di informare sindaco ed assessori. Tale petizione chiedeva la riqualificazione dell’intera area».
«In particolare — si aggiunge — i ragazzi chiedevano la risistemazione delle strutture esistenti per le attività sportive quali skateboarding e calcetto. Nell’ultimo consiglio comunale abbiamo quindi presentato un ordine del giorno che impegnasse la giunta a provvedere in tempi brevi alla risistemazione dell’area, tenendo conto delle richieste avanzate dai cittadini firmatari. Il nostro ordine del giorno ha avuto il voto unanime di tutto il consiglio comunale. Possiamo quindi credere che a breve, tale area potrà essere risistemata per tornare ad essere pienamente godibile ed esteticamente accettabile».
La Nazione 21.03.2012
Grandissima notizia!!!
Speriamo che si trovino due spicci dare una sistemata ai giardini a questo punto… spero che ci terrete aggiornati!