Curiosa la risposta di WKN di fronte alla decisione unanime del Consiglio Comunale, massima espressione della rappresentanza democratica, che ha manifestato la propria contrarietà alla realizzazione di un mega parco eolico nelle nostre campagne. Il giudizio negativo su tale progetto è stato espresso da Comune dei cittadini, PDL e Campiglia Democratica. Pure le associazioni degli agricoltori e del turismo lo ritengono dannoso per l’economia locale. L’amministratore della WKN ha tutto il diritto di contrapporsi a questo giudizio, ma non ha quello di censurare i consiglieri comunali che si sono espressi liberamente e consapevolmente.
Di fronte ad un voto unanime, dire quindi che il tutto è un “incidente del capogruppo e, che la maggioranza non ha un parere negativo sul progetto” sembra un modo per minimizzare il problema e svilire un giudizio politico importante. Il capogruppo di maggioranza non ha espresso una posizione personale ma ribadito una posizione che nessun membro del Consiglio ha voluto contraddire.
Verrebbe poi da chiedersi quali siano i fatti per i quali la WKN dichiara di sapere che il PD ha una posizione sul progetto diversa dal voto espresso.
Giacomo Spinelli
Consigliere Comune dei Cittadini 23.03.2012
Sulla Stampa:
Eolico, bocciato il mega impianto in Val di Cornia
Immediata la replica della politica locale alle dichiarazioni rilasciate al Tirreno dai rappresentanti della Wkn sul progetto del “campo eolico Venturina”. L’amministratore delegato, Mario Presti, aveva parlato di ottimismo circa l’accoglimento del piano nell’ambito delle amministrazioni coinvolte dall’eventuale impianto. Aveva sorpreso la fiducia di Presti su Campiglia, dove il progetto ha rimediato un no in sede di consiglio, salvo da parte del dirigente Wkn attribuire il parer negativo a «un incidente del capogruppo». Pronta la risposta di Campiglia Democratica: «Singolare definire la posizione presa dal consiglio “un incidente del capogruppo di maggioranza” ed addirittura asserire che la maggioranza non ha una posizione negativa sul progetto».
Dopo aver sconfessato l’ottimismo di Presti, il Pd chiarisce il proprio punto di vista sul progetto. «All’interno del consiglio il gruppo di maggioranza ha portato la propria posizione che è stata espressa dal capogruppo. Non siamo contrari pregiudizialmente ed ideologicamente all’eolico, ma siamo contrari a questo progetto che riteniamo altamente impattante, invasivo ed in contrasto con il tipo di sviluppo economico che prevediamo per il nostro territorio». Anche Piombino risponde alla Wkn. «Non discuto i modi di comunicazione dell’azienda attraverso i manifesti – afferma il sindaco Gianni Anselmi – Anzi, è pure positivo il fatto di avere una cittadinanza consapevole. Sottolineo però come non ci siano mai stati incontri ufficiali tra la Wkn e la nostra amministrazione, per cui leggere affermazioni come quelle di Presti mi sembra quantomeno indice di eccessiva sicurezza». Anselmi ribadisce poi l’opinione sull’eolico: «Almeno per quanto riguarda la giunta il pensiero è chiaro, il grande eolico deve stare solo nelle aree industriali e portuali. Pieno favore invece per il micro eolico, anche fuori da tali spazi – spiega – Non parlo per ideologia contro le rinnovabili, che anzi devono essere incoraggiate, in modo da sostituire gradualmente le fonti tradizionali.
Il punto sul grande eolico in un territorio come il nostro non può prescindere dalla tutela paesaggistica». Ancora più netto è quindi il riferimento specifico al piano sul “campo eolico Venturina”: «La nostra contrarietà è sul progetto presentato da Wkn – chiarisce Anselmi – mentre favoriremo tutti quei progetti previsti in ambito industriale, come ad esempio quello proposto da Fera sul quale, nonostante alcune prescrizioni, avevamo dato parere positivo». Interviene sull’argomento anche il Comune dei cittadini di Campiglia: «Curiosa la risposta di Wkn di fronte alla decisione unanime del consiglio che ha manifestato contrarietà alla realizzazione di un mega parco eolico qui – sostiene il consigliere Spinelli – Il giudizio negativo su tale progetto è stato espresso da Comune dei cittadini, PDL e Campiglia Democratica. Pure le associazioni degli agricoltori e del turismo lo ritengono dannoso per l’economia locale. L’amministratore della Wkn ha tutto il diritto di contrapporsi a questo giudizio, ma non ha quello di censurare i consiglieri comunali che si sono espressi liberamente e consapevolmente, compreso il capogruppo e i 13 consiglieri di maggioranza».
Il Tirreno 24.03.2012
La coalizione di maggioranza Campiglia Democratica e la lista civica Comune dei cittadini replicano all’intervento della Wkn sul progetto del grande parco eolico. «Sul progetto c’è un dibattito ed ognuno ha le proprie convinzioni ma una cosa deve essere chiara soprattutto per i cittadini – incalza Campiglia Democratica – all’interno del Consiglio Comunale il gruppo di maggioranza ha portato la propria posizione e può essere sintetizzata così: “Non siamo contrari pregiudizialmente ed ideologicamente all’eolico, ma siamo contrari a questo progetto”.
E la definisce “curiosa”, il consigliere comunale della lista Cdc Giacomo Spinelli, “la risposta di Wkn di fronte alla decisione unanime del Consiglio Comunale, che ha manifestato la propria contrarietà alla realizzazione di un mega parco eolico nelle nostre campagne. Il giudizio negativo è stato espresso da Comune dei cittadini, Pdl e Campiglia Democratica. Pure le associazioni degli agricoltori e del turismo lo ritengono dannoso.
L’amministratore della Wkn ha tutto il diritto di contrapporsi a questo giudizio, ma non ha quello di censurare i consiglieri comunali che si sono espressi liberamente e consapevolmente, compreso il capogruppo e i 13 consiglieri di maggioranza».
La Nazione 24.03.2012
Comunque la vicenda non è molto chiara: ieri l’amministratore wkn Presti fa quelle dichiarazioni sul giornale, ostentando molta sicurezza sull’ approvazione del progetto, parlando di “feedback” positivi sulla politica locale , permettendosi anche di sbugiardare la posizione espressa da tutto il consiglio comunale, e oggi assistiamo a queste dichiarazioni da parte delle maggioranze PD di Piombino e Campiglia…