Al lavoro per migliorare l’offerta sanitaria
L’Asl replica a Comune dei cittadini sulla questione delle liste d’attesa per gli esami diagnostici. « Le liste – afferma – si formano in base al rapporto quantitativo tra la domanda di esami e l’offerta che l’Azienda è in grado di offrire. Proprio per questo lavoriamo su due fronti: da una parte aumentare l’offerta e ottimizzarla in funzione delle risorse umane e tecnologiche presenti, dall’altra migliorare l’appropriatezza della domanda. Per il primo obiettivo sono stati attivati 2 incarichi per medici radiologi nella Val di Cornia in attesa dell’espletamento del concorso Estav per l’assunzione definitiva.
Quindi, la nomina del direttore di Radiologia di Piombino e l’attivazione di un contratto di convenzione per l’isola d’Elba per ecografie ed ecocolordoppler che ha consentito di erogare, a partire dal giugno 2011, oltre duemila prestazioni. Per il secondo obiettivo, l’Azienda «ha da tempo istituito un percorso detto “Call Center – H 72” che viene attivato telefonicamente dal medico di famiglia e che prevede una corsia preferenziale».
Il Tirreno 07.06.2012
Vedi, Comunicato CDC: 10 mesi per una ecografia, attentato al diritto alla salute (Stampa)