– Il Tirreno 9.11.2009
«Non rilasciata l’agibilità alla Geg perché i lavori non sono finiti»
CAMPIGLIA. Lavorazione pneumatici usati: la giunta replica ai contenuti dell’interpellanza formulata dal gruppo di opposizione di Sinistra, Comune dei cittadini. Lo fa direttamente il sindaco, Rossana Soffritti, elencando i provvedimenti e gli atti relativi al capannone e al piazzale di proprietà della Geg, in località Campiglia stazione.
Nell’elenco, anche l’attestazione, nel settembre 2008, del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Livorno, stilata dopo il sopralluogo, in cui si constata «la regolarità dell’attività solo per il settore inerente lo stoccaggio esterno dei pneumatici in quanto la costruzione da adibire a luogo di lavorazione non è ancora stata realizzata».
Si dice anche che il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi avverrà solo a seguito di verifica di regolarità ai fini antincendi dell’intera attività di «recupero, stoccaggio e riciclaggio di gomme».
«I lavori relativi al suddetto permesso di costruire (capannone e piazzale di stoccaggio) – prosegue Soffritti – non sono stati ancora dichiarati ultimati e dovranno essere portati a termine, in modo che l’opera sia abitabile ed agibile, entro il 30 novembre 2010 (tre anni dal loro inizio). Ad oggi non è stata deposita nessuna attestazione di agibilità/abitabilità e relativi collaudi o certificati di conformità degli impianti (ad eccezione di quelli sopra indicati per l’utilizzo del piazzale come semplice area di stoccaggio) e quindi, negli immobili sopra descritti, non può essere esercitata alcuna attività».
Il sindaco si sofferma sulla dichiarazione sottoscritta dal professionista incaricato, Gianluca Milanese, nella quale si dichiara che «la normativa vigente… per la semplicità e per l’assenza di pericolosità ambientale di questa tipologia di impianto, prevede un’autorizzazione semplificata attraverso l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali».