Comunicato
Nel comunicato delle liste civiche si denuncia proprio il comportamento del ministro leghista Calderoli che ha fatto approvare un provvedimento per la soppressione dei Circondari improntato al più duro centralismo. Il silenzio preoccupante, purtroppo, non è quello delle liste civiche, ma quello del PD, dei suoi deputati e dei suoi amministratori.
Per il resto abbiamo posto una domanda molto semplice. Se, come hanno affermato nei programmi elettorali, l’obiettivo della maggioranza era quello di approdare ad una più forte ed efficace sovracomunalità, la prima cosa da fare dopo la soppressione del Circondario era quella di confermare i servizi che in modo autonomo i Comuni avevano già associato.
La realtà è ben altra. Per colpevoli ritardi o per scarsa convinzione politica nulla di tutto questo è stato fatto. Per la discussione “seria e larga” – come dice il PD – stiamo aspettando. Per ora prendiamo atto che è stato deciso lo “smantellamento” dei servizi associati senza consultare neppure i consigli comunali, mentre funzioni che erano sul territorio sono ritornate alla Provincia.
18 aprile 2010
Liste civiche
Forum San Vincenzo
Uniti per Suvereto
Comune dei Cittadini
Circondario, le liste civiche contro il Partito Democratico
«Un silenzio preoccupante»
La Nazione 20.4.2010
«MA AL PD sanno quel che dicono?». Replicano le liste civiche Forum San Vincenzo, Uniti per Suvereto, Comune dei Cittadini al Pd sulla questione del Circondario. «Le liste civiche hanno denunciato il comportamento del ministro leghista Calderoli che ha fatto approvare un provvedimento per la soppressione dei Circondari. Il silenzio preoccupante, purtroppo, non è quello delle liste civiche, ma quello del Pd, dei suoi deputati e dei suoi amministratori. Per il resto abbiamo posto una domanda molto semplice. Se, come hanno affermato nei programmi elettorali, l’obiettivo della maggioranza era quello di approdare ad una più forte ed efficace sovracomunalità, la prima cosa da fare dopo la soppressione del Circondario era quella di confermare i servizi che in modo autonomo i Comuni avevano già associato. La realtà è ben altra. Per colpevoli ritardi o per scarsa convinzione politica nulla di tutto questo è stato fatto. Per la discussione “seria e larga” stiamo aspettando. Per ora prendiamo atto che è stato deciso lo “smantellamento” dei servizi associati senza consultare neppure i consigli comunali, mentre funzioni che erano sul territorio sono ritornate alla Provincia».
Il Tirreno 25.4.2010 – Rubrica lettere e Opinioni
Ma al Pd sanno quel che dicono? Sulla soppressione dei Circondari il silenzio preoccupante, purtroppo, non è quello delle liste civiche, ma quello del Pd. Abbiamo posto una domanda molto semplice. Se, come hanno affermato nei programmi elettorali, l’obiettivo della maggioranza era approdare a una più forte ed efficace sovracomunalità, la prima cosa da fare dopo la soppressione del Circondario era confermare i servizi che in modo autonomo i Comuni avevano già associato. La realtà è ben altra. Per colpevoli ritardi o per scarsa convinzione politica nulla di tutto questo è stato fatto. Per ora prendiamo atto che è stato deciso lo “smantellamento” dei servizi associati mentre funzioni sul territorio sono tornate alla Provincia.
FORUM SAN VINCENZO / UNITI PER SUVERETO / COMUNE DEI CITTADINI