«La lista civica esprime giudizi in maniera prevenuta”. È in sintesi l’opinione dei socialisti di Campiglia e Venturina. “Abbiamo sempre guardato con attenzione a quanto esprime il Comune dei Cittadini ma siamo convinti che molti suoi giudizi critici dipendano da veri e propri pregiudizi, prima ancora che da dati reali, pur consistenti.
Ora torna sull’autorizzazione regionale alla attività mineraria a Montorsi affermando che il Comune ha accettato “supinamente” la decisione ed ha ceduto al ricatto occupazionale. Pure e semplici menzogne. – incalza il Psi – l’autorizzazione è stata data dalla Regione Toscana con il parere favorevole di una decina di organismi, compresa la Sovrintendenza.
L’unico ad opporsi è stato il nostro sindaco. Il materiale là estratto è strategico e di interesse nazionale, da qui la decisione che spetta solo alla Regione. Per quanto riguarda la salvaguardia dell’occupazione a noi socialisti sta bene così.
Non ce li vediamo proprio quei lavoratori impegnati nell’attività di recupero. E, poi, chi dovrebbe pagarli? Siamo solidali con il sindaco che ha agito sulla base del suo programma elettorale e nel rispetto di quanto votato dal Consiglio Comunale nell’autunno scorso. Infine, siamo contrari al ricorso contro la decisione regionale perché, per noi, non ne esistono i presupposti e andremmo incontro ad un esito negativo e ai relativi costi. La polemica del Comune dei Cittadini è il solito minestrone strumentale e demagogico».
La Nazione 8.9.2012