Hai già preparato le tue osservazioni al Regolamento Urbanistico?
Ricordati che rimane meno di un mese per farlo.
Forse sei imbarazzato di fronte a un passo davvero non facile.
TI POSSIAMO AIUTARE E, AL TEMPO STESSO, PUOI DARCI UNA MANO!
La lista Comune dei Cittadini ha preparato una propria osservazione al Regolamento Urbanistico, tenendo conto del dibattito che si è svolto negli incontri pubblici del mese scorso.
Se intendi collaborare con le tue proposte e osservazioni, puoi farlo inviandole al seguente indirizzo:
comunedeicittadini.info@gmail.comLe tue proposte saranno rese pubbliche sul sito (anonimamente o no) e valutate al fine del loro inserimento nell’osservazione generale che sarà presentata in un
INCONTRO PUBBLICO
mercoledì 25 agosto, ore 21, in largo Sbarretti (zona blu) a Venturina
Il comunicato di Comune dei Cittadini:
Scegliere agosto per dare ai cittadini la possibilità di fare osservazioni al Regolamento Urbanistico è stato uno schiaffo alla partecipazione e alla democrazia Hanno impiegato tre anni a contrattare con pochi scelte urbanistiche molto discutibili e ora concedono pochi giorni d’agosto per dare a tutti il diritto di dire cosa pensano del territorio in cui viviamo. Non è un caso se questo è il regolamento che previlegia la rendita immobiliare e trascura la riqualificazione dei nostri paesi, sempre più grandi e sempre più anonimi. Anche le campagne sono state prese di mira da interessi speculativi, dalla trasformazione del patrimonio rurale in civili abitazioni ai grandi impianti per la produzione di energia.
Comune dei Cittadini ha fatto tutto quello che era nelle sue possibilità per far conoscere questo Regolameto, promuovendo tre incontri pubblici in giugno e luglio. Ora , nonostante agosto, s’impegna a dare voce a chi mette al primo posto il risanamento delle zone degradate ( a partire dai vecchi magazzini comunali e dall’Italian Food), il centro storico di Campiglia, la tutela delle campagne, i servizi e i bisogni comuni prima degli interessi di pochi.
Per discutere insieme le osservazioni da presentare al Comune, è stata promossa un assemblea pubblica che si svolgerò il 25 agosto, ore 21, a Venturina, largo Sbarretti.
I cittadini sono invitati ad intervenire e a portare il loro contributo.
Comune dei Cittadini
19.8.2010
*****
La notizia come appare sulla stampa:
VENTURINA ASSEMBLEA IL 25 AGOSTO ALLE 21 IN LARGO SBARBETTI
«Tra un bagno l’altro… il piano urbanistico» «Lista dei Cittadini» prepara le osservazioni
«TRA UN BAGNO e l’altro…il piano». È il titolo dell’iniziativa pubblica organizzata per il 25 agosto alle 21 in largo Sbarretti a Venturina dalla lista civica Comune dei cittadini. Un incontro per prepare insieme le osservazioni al Regolamento urbanistico. E per attirare l’attenzione sull’evento Venturina e Campiglia verranno tappezzate da questa foto, che è il manifesto della serata. Un fotomontaggio che sintetizza tutti i concetti e le battaglie che la lista sta portando avanti e che sono un po’ lo slogan dell’evento di mercoledì 25 agosto: «Mentre ti godi il mare si preparano i cantieri che sfigureranno Venturina e la sua campagna. Il Comune ha scelto agosto per consentirti di dire con le osservazioni la tua opinione sul piano urbanistico – e ancora – E uno schiaffo alla partecipazione, ma non per questo dobbiamo rinunciare ad un nostro diritto».
FRA LE ACCUSE che la lista civica rivolge all’amministrazione comunale c’è senza dubbio quella che nei 45 giorni di osservazione al Ru, 31 giorni ricadono nel mese di agosto. Una decisione che la lista ha ritenuto «assurda, priva di logica, uno schiaffo alla democrazia». Ma su questo punto il sindaco di Campiglia Marittima Rossana Soffritti replicò duramente al Comune dei cittadini ricordando che il comune, la giunta ed il sindaco nel mese di agosto erano a disposizione dei cittadini per qualsiasi chiarimento.
La Nazione 15.8.2010
*****
Campiglia: i cittadini s’incontrano per redigere le osservazioni al regolamento urbanistico
Non si placano le polemiche a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, dove da tempo un comitato di cittadini si oppone alle scelte urbanistiche del Comune, che proprio in questi giorni ha presentato il nuovo regolamento urbanistico. Una tempistica che non è piaciuta al comitato Comune ai cittadini: «Scegliere agosto per dare ai cittadini la possibilità di fare osservazioni al Regolamento Urbanistico è stato uno schiaffo alla partecipazione e alla democrazia. Hanno impiegato tre anni a contrattare con pochi scelte urbanistiche molto discutibili e ora concedono pochi giorni d’agosto per dare a tutti il diritto di dire cosa pensano del territorio in cui viviamo».
Secondo il comitato questo è un regolamento «che previlegia la rendita immobiliare e trascura la riqualificazione dei nostri paesi, sempre più grandi e sempre più anonimi. Anche le campagne sono state prese di mira da interessi speculativi, dalla trasformazione del patrimonio rurale in civili abitazioni ai grandi impianti per la produzione di energia».
Comune dei Cittadini si è impegnato a lungo per far conoscere questo regolameto, promuovendo tre incontri pubblici in giugno e luglio. Ora, nonostante agosto, s’impegna «a dare voce a chi mette al primo posto il risanamento delle zone degradate (a partire dai vecchi magazzini comunali e dall’Italian Food), il centro storico di Campiglia, la tutela delle campagne, i servizi e i bisogni comuni prima degli interessi di pochi».
Per discutere le osservazioni da presentare al Comune, è stata promossa un assemblea pubblica che si svolgerà il 25 agosto, ore 21, a Venturina, largo Sbarretti.
Tratto da Greenreport
*****
Comune dei Cittadini chiama in assemblea contro la cementificazione
Scegliere agosto per dare ai cittadini la possibilità di fare osservazioni al Regolamento urbanistico è uno schiaffo alla democrazia» ricorda Comune dei Cittadini che proprio per discutere le osservazioni da presentare al Comune promuove un assemblea pubblica (il 25 agosto, ore 21, a Venturina, largo Sbarretti).
«Hanno impiegato tre anni a contrattare con pochi scelte urbanistiche molto discutibili – ricorda la minoranza nel manifesto dell’incontro – e ora concedono pochi giorni per dare a tutti il diritto di dire cosa pensano. Non è un caso se questo è il regolamento che previlegia la rendita immobiliare e trascura la riqualificazione dei nostri paesi, sempre più grandi e sempre più anonimi. Anche le campagne sono state prese di mira da interessi speculativi, dalla trasformazione del patrimonio rurale in civili abitazioni ai grandi impianti per produrre energia».
Il Tirreno 20.8.2010