La Nazione
IL SINDACO INTERVIENE DOPO LE ASPRE CRITICHE
«Non si può insinuare il sospetto di interessi privati»
«LA VERITÀ, la serietà e l’onestà non stanno solo da una parte». Lo sostiene il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti in un lungo intervento, uno sfogo, sull’acceso dibattito quotidiano, soprattutto dopo l’approvazione del Regolamento urbanistico.
“Leggendo il giornale ogni mattina capita di imbattersi in notizie o dichiarazioni rilasciate che procurano un certo disagio. Allora si rimane un attimo a pensare se con la moltitudine di problemi reali da risolvere ogni giorno, ci rimanga il tempo e la voglia di ribadire ogni volta alcuni concetti. La risposta è che il senso del dovere di informazione rende necessario ogni volta precisare. Se non altro per quei cittadini che a fronte di un silenzio potrebbero anche solo essere sfiorati dal pensiero che le generalizzazioni o le dichiarazioni pubblicate, possano avere un qualche riscontro reale. Sono sempre stata convinta che il pensiero qualunque e l’abitudine del fare di “tutta l’erba un fascio” fosse appannaggio di un certo pensiero politico. Sono altresì convinta che non ci sia bisogno per il bene della nostra democrazia e per il rispetto delle istituzioni che fatica a rimanere vivo, lanciare messaggi in cui si parla di una generazione di amministratori e politici influenzati nelle loro scelte fondamentali da interessi a vario titolo.
NON È COSÌ. E non parlo solo a titolo personale ma anche per tutti coloro che come me impegnano tutto il loro tempo, le loro energie, le loro preoccupazioni quotidiane a cercare di fare del luogo che amministrano un luogo migliore per i propri cittadini. Ogni scelta di qualunque genere viene solo dalla convinzione che quella scelta sia la migliore. Posso accettare che altri non condividano la scelta ma non tollero che si voglia insinuare anche solo il dubbio che la verità, la serietà e l’onestà stiano solo da una parte. Un contributo serio alla discussione va impostato invece sulla improcrastinabile necessità di impostare nuove strategie di finanza locale che individuino entrate aggiuntive agli oneri di urbanizzazioni, perchè questi ritornino ad essere destinati a manutenzioni e investimenti. La nostra è una Regione fortemente caratterizzata da servizi sociali, sanitari ed educativi. E’ proprio qui, e non altrove, che vanno a finire gli oneri, visto che per gli investimenti rimangono ormai solamente gli spiccioli. La politica e le amministrazioni devono farsi carico di affinare gli strumenti legislativi per una migliore rispondenza degli strumenti di pianificazione con le esigenze e le opportunità che i territori esprimono».
m.p.
LA VICENDA
I comitati
Comitati cittadini e opposizione hanno attaccato duramente l’amministrazione per le scelte di organizzazione del territorio
Il Comune
La campagna di critiche quasi quotidiana — spiega il primo cittadino — crea un clima di sfiducia che nulla c’entra con la discussione politica
Campiglia
«SOLO per inciso – ricorda il sindaco Rossana Soffritti – le seconde case a Campiglia e Venturina sono l’1,4% del totale delle abitazioni (dati gettito Ici), per un tasso di occupazione del patrimonio edilizio di circa il 90%».
non avendo mai avuto un opposizione in tutti questi anni, di fronte alle critiche di quest’ultimi vanno nel pallone.caro sindaco le critiche fanno parte della discussione politica e il clima di sfiducia cercate di risolverlo al vostro interno.60% di votanti all’ultime elezioni e 18,5 di voti in meno.
Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale !!??!?
… si, però la foto sul giornale a braccetto col Berrighi smentisce l’articolo, ora la sindaca dovrà smentire anche la foto. Mannaggia, con tutto quello che ha da fare!