Entro la fine del mese cominceranno i lavori esterni per oltre 123mila euro
Entro la fine del mese cominceranno i lavori di riqualificazione dell’area esterna alla stazione di Campiglia Marittima. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta di Nettuno Ka.Fe (Roma) per 123.703,43 euro, escluso somme per la sicurezza pari 8mila euro. Ci sono inoltre 88mila euro a disposizione per le varie spese tecniche e per l’acquisto degli arredi. Il tutto grazie anche ad un finanziamento della Regione.
Le opere riguarderanno la riqualificazione del piazzale antistante la stazione di Campiglia e la realizzazione di un parcheggio pubblico nell’area dell’ex scalo merci della Rete ferroviaria Italiana.
I lavori avranno una durata di 180 giorni consecutivi, quindi dovranno essere completati in circa sei mesi. Prima dell’estate dunque la stazione accoglierà viaggiatori e cittadini con un nuovo volto, almeno all’esterno.
Le opere interne alla stazione sono di competenza delle Ferrovie e ovviamente il Comune auspica che anche queste possano essere adeguate ai tempi e al ruolo della stazione in tempi non troppo lunghi.
La riqualificazione architettonica della piazza prevede uno spazio per accogliere i mezzi pubblici di trasporto collettivo urbano ed extraurbano, al tempo stesso viene migliorata la fruibilità pedonale e ciclabile dell’area davanti alla stazione ampliando l’area di attesa dei passeggeri e installando strutture di copertura. Saranno riqualificati e integrati i percorsi pedonali esistenti, inserite rastrelliere per biciclette in modo da garantire un sufficiente numero di posti a cui aggiungere un sistema integrato di noleggio bici. La realizzazione di aree a verde con spazi attrezzati migliorerà la qualità urbana.
Previsto un parcheggio per circa 70 posti auto collegati attraverso percorsi pedonali con la piazza della Stazione e con le piattaforme dei binari. All’interno della palazzina di stazione, sarà realizzata, in corrispondenza degli uffici delle ex-poste, una struttura con i servizi per i passeggeri.
Il Tirreno 12.10.2011

|