Non si capisce da dove il Sindaco ha tratto la convinzione che “Comune dei Cittadini” voglia far ricadere sul Comune le colpe sulla vicenda dell’autostrada. Abbiamo fatto iniziative pubbliche e presentato interrogazioni, già nel 2009, per mettere in allarme il Sindaco sul disimpegno del governo e della SAT rispetto agli impegni assunti con le nostre popolazioni.
Il Sindaco ci ha sempre risposto dicendo di non saperne nulla e di non conoscere i progetti. Anche noi non sappiamo nulla, sicuramente meno del Sindaco, ma abbiamo letto le delibere del CIPE e le dichiarazioni degli amministratori della SAT dalle quali è sin troppo evidente che stanno cambiando il progetto, stanno rinunciando a fare opere essenziali per la nostra zona e stanno rivedendo anche l’annosa vicenda dei pedaggi per chi, come noi, senza viabilità alternativa sarà costretto ad usare l’autostrada.
Cosa pensava di fare il Sindaco? Aspettare le decisioni del CIPE (sembra prossime) per informare il consiglio e i suoi cittadini a cose fatte? Noi pensiamo che consiglio comunale e cittadini andavano coinvolti già da mesi. In questa vicenda se c’è una debolezza, quindi, è l’inerzia del Sindaco.
Sui rapporti che intercorrono tra i Comuni della Val di Cornia, il nostro auspicio è che sull’autostrada siano in grado di assumere una posizione unitaria e che vadano insieme ai tavoli regionali e nazionali per tutelare gli interessi di questa zona e della sua economia.
Prendiamo atto che così non è stato poiché è lo stesso Sindaco ad averci risposto di non essere a conoscenza dell’accordo sottoscritto dal Comune di Piombino a dicembre del 2010, nel quale, com’è evidente, viene meno l’obbligo per la SAT di prolungare la SS.398 fino al porto di Piombino. Non è cosa da nulla.
La nostra posizione è questa: i Comuni della Val di Cornia, insieme, si facciano promotori dell’apertura di un tavolo con la Regione, il Governo e la SAT. A questo tavolo devono andare uniti rivendicando la completa realizzazione della SS.398 fino al porto, le opere complementari previste per i nostri territori e l’assenza di pedaggi per chi non ha alternative all’autostrada.
Infine, prendiamo atto con favore che Sindaco e maggioranza concordano sull’opportunità che il Consiglio Comunale voti un ordine del giorno su questi problemi.. Noi lo abbiamo presentato da giorni.
21 febbraio 2011
Comune di Cittadini