Il Sindaco di Campiglia, come prevedibile, difende la scelta di pubblicare il Regolamento Urbanistico nel mese di Agosto sostenendo che è un mese come un altro e che si potranno tranquillamente fare le osservazioni. Libera di farlo, ma che il mese di agosto sia un mese in cui nessuno è in ferie, o che ci si vada solo per scelta, probabilmente lo pensa solo lei.
Per noi resta il giudizio molto critico su come è stata condotta la formazione di questo Regolamento.
Prima sono stati spesi anni per contrattare con pochi, senza dirlo pubblicamente, l’ennesima colata di cemento su Venturina e l’aggressione alle nostre campagne con la speculazione sulle energie rinnovabili.
A maggio il Regolamento è stato consegnato ai consiglieri comunali 48 ore prima della sua approvazione e sono state negate le richieste di una maggiore discussione. Contrariamente a quanto previsto dalla legge non lo hanno pubblicato per oltre due mesi. Hanno poi deciso di farlo il 28 luglio, fissando il termine perentorio del 10 settembre per le osservazioni dei cittadini.
La nostra opinione è che l’amministrazione sia in preda ad uno stato confusionale e che, anche in questo caso, non abbia dato prova di trasparenza e di rispetto per i cittadini.
1 agosto 2010
Comune dei Cittadini
.
Il comunicato come appare sulla stampa
Il Tirreno 3.8.2010:
«La giunta in confusione sul Regolamento»
«Sul Regolamento urbanistico la giunta è in stato confusionale». E’ quanto sostiene “Il Comune dei cittadini”, che attacca il sindaco per la scelta di pubblicare il Regolamento ad agosto. « Libera di farlo – sostiene il gruppo – ma che agosto sia un mese in cui nessuno è in ferie lo pensa solo lei. Sono stati spesi anni per contrattare con pochi, senza dirlo, l’ennesima colata di cemento e l’aggressione alle campagne con la speculazione sulle energie rinnovabili. A maggio il Regolamento è stato consegnato ai consiglieri 48 ore prima dell’approvazione. Non è stato pubblicato per oltre due mesi. Poi lo hanno fatto il 28 luglio, col termine perentorio del 10 settembre per le osservazioni».
.
La Nazione 8.8.2010:
CAMPIGLIA DURO ATTACCO DI «COMUNE DEI CITTADINI» SULLE OSSERVAZIONI AL REGOLAMENTO
«Amministrazione in piena confusione sull’urbanistica»
«SULLE OSSERVAZIONI al Regolamento Urbanistico l’amministrazione di Campiglia è in stato confusionale». A sostenerlo è la lista Comune dei cittadini. «Il sindaco di Campiglia, come prevedibile, difende la scelta di pubblicare il Regolamento Urbanistico nel mese di agosto sostenendo che è un mese come un altro e che si potranno tranquillamente fare le osservazioni. Libera di farlo, ma che il mese di agosto sia un mese in cui nessuno è in ferie, o che ci si vada solo per scelta, probabilmente lo pensa solo lei. Per noi resta il giudizio molto critico su come è stata condotta la formazione di questo Regolamento. Prima sono stati spesi anni per contrattare con pochi, senza dirlo pubblicamente, l’ennesima colata di cemento su Venturina e l’aggressione alle nostre campagne con la speculazione sulle energie rinnovabili. A maggio il Regolamento è stato consegnato ai consiglieri comunali 48 ore prima della sua approvazione e sono state negate le richieste di una maggiore discussione. Contrariamente a quanto previsto dalla legge non lo hanno pubblicato per oltre due mesi. Hanno poi deciso di farlo il 28 luglio, fissando il termine perentorio del 10 settembre per le osservazioni dei cittadini. La nostra opinione è che l’amministrazione sia in preda ad uno stato confusionale e che, anche in questo caso, non abbia dato prova di trasparenza e di rispetto per i cittadini».
Che Agosto sia un mese come un altro lo crederò solo se durante il mese tutti i tenici comunali in grado di dare chiarimenti ai cittadini in merito al Regolamento Urbanistico, saranno presenti con un orario normale di tutti i mesi.
Tanto per cominciare, se Agosto è un mese come un altro perchè gli orari di apertura degli uffici in Agosto sono diversi da tutti gli altri mesi? Spero poi che il Sindaco e l’Assessore all’Urbanistica, consci del loro ruolo e delle loro dichiarazioni, siano anche loro in sede per ricevere i cittadini, visto appunto che Agosto è un mese come un altro.