Una situazione critica e potenzialmente molto grave non solo nell’immediato, quella dell’incendio al magazzino Jia Jia Mai.
La disgrazia ha costretto ad evacuare un intero quartiere in via precauzionale, misura dovuta e condivisibile ma occorre chiarezza sia sui tempi di rientro, sia sulla tempestività delle analisi, sia sulla capillarità e diffusione dei punti di prelievo.
I cittadini che subiscono ora un grave disagio e a cui esprimiamo solidarietà e vicinanza, hanno diritto a ricevere tutte le informazioni e a conoscere con precisione i tempi necessari all’Arpat per verificare le condizioni di abitabilità dell’area.
Ogni comportamento impreciso, ondivago o contraddittorio da parte delle Istituzioni espone i cittadini al dubbio e all’incertezza. Chi, in una fase già molto difficile, si trova fuori di casa, non ha bisogno di annunci smentiti e rinvii esasperanti, al contrario occorre garantire un percorso chiaro che garantisca la sicurezza degli ambienti residenziali.
È per questo urgente intervenire per la bonifica del sito. Le macerie deteriorate con elementi di amianto ormai sgretolato ed esposto agli agenti atmosferici, se non immediatamente rimosse, possono costituire un rischio sanitario rilevante per un’area ben più vasta della zona di Pantalla.
Le particelle che continuano a disperdersi in atmosfera vengono trasportate dai venti in ogni direzione e il luogo del disastro è diventato un sito da mettere al più presto in sicurezza.
Chiarezza, niente annunci privi di fondamento, celerità da parte di tutti e tutela assoluta della salute pubblica.
Gruppo Consiliare Gruppo 2019