Secondo quanto riferito dalla sindaca Soffritti, è di prossima convocazione il consiglio comunale di Campiglia Marittima che, certamente, porterà all’approvazione la variante urbanistica dell’area ex Comer.
Per il Gruppo 2019 la previsione di realizzare strutture commerciali in quella zona, è dannosa per la comunità. Lo è perché decentra ulteriormente le attività economiche di Venturina favorendo la desertificazione delle attività storiche e lo è anche perché impedirà per sempre di collegare in modo adeguato i laghetti di Tufaia con l’area termale a monte dell’Aurelia. Un’occasione che, se sprecata, non si ripresenterà più col risultato di impedire la nascita di un vero polo del termalismo all’ingresso nord di Venturina.
Siamo chiaramente di fronte ad una scelta che manca di qualsiasi interesse pubblico e che per di più viene adottata in un periodo preelettorale, con una fretta da ultimo giorno per deliberare su materie ordinarie e non urgenti. Così che colpisce l’inspiegabile volontà politica di definire, entro la fine di questa legislatura, la variante ex Comer, che non solo danneggia le prospettive economiche di Venturina ma crea una gravissima disparità rispetto alle numerose, vere emergenze urbanistiche presenti nel territorio verso le quali l’amministrazione ha dimostrato inettitudine e inerzia. Dalle aree Carep, alla zona della stazione gli esempi non mancano.
Il Gruppo 2019 chiede quindi al consiglio comunale di non ipotecare, in modo così irresponsabile, il futuro di un’area strategica per la comunità e di lasciare alla prossima amministrazione la definizione urbanistica di quel comparto che deve, con ogni evidenza, essere coerente con la vocazione legata al termalismo.
A far decollare un’economia non basta infatti la sola denominazione “Venturina Terme”, bisogna creare un polo di accoglienza e realizzare servizi di qualità per accreditarsi come località termale in un mercato peraltro complesso.
Gruppo 2019
SULLA STAMPA:
“L’inspiegabile volontà politica di definire entro questa legislatura”. Chissà perché, mica ci sarà qualche interesse personale? Scusate se sono diretto e non uso giri di parole.
E’ un caso urgente e spesso le decisioni urgenti nascondono altro. Ma una variante che crea problemi futuri al commercio e sopratutto al turismo non avrebbe bisogno di farlo all’ultimo istante. Poichè le due candidate alle primarie sono assessori nell’attuale giunta dovrebbero esporsi chiaramente. Perchè non esternano le sue idee in merito??? Lirio Gentili