Dopo la candidatura a Sindaco di Daniele Scafaro , proseguono gli incontri con i cittadini venerdì 11, alle ore 21, alla saletta comunale di Venturina. Argomenti in discussione saranno il programma e la lista dei candidati. Non sarà un’occasione rituale, ma una seduta di lavoro per mettere a punto gli aspetti del programma che richiedono ancora un confronto con i cittadini. Tra questi l’urgente riqualificazione della vecchia Aurelia e della zona centrale di Venturina (dopo 15 anni di inerzia e promesse mancate) e la rivitalizzazione di un centro storico che si sta sempre più svuotando.
Ci sono poi i tanti temi per il rilancio dell’economia e del lavoro: agricoltura e industria agroalimentare, turismo, parchi, termalismo, piccola e media impresa, servizi più efficienti e meno costosi. Cose di cui non si parla da anni, se non per imporre nuove gabelle com’è stato nel caso della tassa di soggiorno. Una tassa che Comune dei Cittadini propone di cancellare immediatamente, così come propone di non aumentare le aliquote base di IMU e TASI per gli immobili ad uso produttivo e sulla prima casa.
Le economie nel bilancio comunale sono sempre possibili. Il programma ne indica diverse: la riduzione della spesa corrente degli uffici, la riduzione di consulenze e degli incarichi professionali esterni, la riduzione degli oneri di ammortamento della fiera (300.000 euro l’anno fino al 2023) con una migliore utilizzazione degli immobili, risparmi energetici. Sul fronte delle entrate si deve guardare alle cave che in questi anni hanno versato contributi risibili rispetto al valore commerciale dei materiali scavati e ben al di sotto degli standard europei. Anche solo applicando le leggi regionali in vigore, un Comune come Campiglia potrebbe avere un incasso di 1,5 milioni di euro contro gli attuali 290.000 annui, ossia una maggiore entrata che equivale al doppio dell’addizionale IRPEF e ad un terzo dell’IMU complessiva pagata da cittadini e imprese nel 2012.
La lista dei candidati sarà invece lo specchio di una rinnovata fiducia dei giovani nel progetto di lista civica. Dopo la candidatura di Scafaro altri ragazzi e ragazze hanno deciso di impegnarsi per il cambiamento di un Comune dal quale fino ad oggi i giovani sono costretti a fuggire.
Comune dei Cittadini
9 Aprile 2014
In riferimento alla fiera mostra, i dirigenti della Se.fi possono certo vantare buoni risultati economici,perchè il costo è ZERO,mentre loro
incassano solamente.Domenica 13/4 alla fiera si svolge la festa del volley,con squadre della provincia livorno e grosseto, il costo dell’affitto sono solamente MILLE Euro, questo è un classico aiuto alle società sportive,che fanno la manifestazione per raccogliere fondi.
ciao lirio