Per la crisi rinviati anche gli interventi edilizi già previsti per via Cerrini. L’assessore Benedettini: ora pensiamo a valorizzare la porta a nord di Venturina.
Poche al momento le novità in materia urbanistica per il 2013. Com’era prevedibile, alla luce della crisi economica persistente, l’intervento edilizio previsto per la via Cerrini è sospeso, come afferma l’assessore all’urbanistica Gianfranco Benedettini, fino a data da destinarsi. L’intervento, che dovrebbe dare attuazione al programma integrato d’intervento siglato l’8 di marzo del 2005, prevede, secondo i termini della convenzione tra il Comune di Campiglia e la società Carep, lavori per 7 milioni di euro per le opere pubbliche (con scomputo degli oneri di urbanizzazione per gli alloggi di edilizia popolare e convenzionata), la realizzazione di 40 alloggi di edilizia privata e villette a schiera ed unifamiliari.
L’intervento più cospicuo però sarebbe quello della realizzazione di un’enorme piazza di 5.000 metri quadrati sulla via, sfruttando gli spazi dell’ex-edificio Incerti e degli ex-magazzini comunali e dell’autolavaggio. Una piazza sulla quale dovrebbero affacciarsi fondi commerciali e appartamenti.
«Non si può puntare il dito contro la Carep – sostiene Benedettini – perché i problemi del rallentamento del mercato immobiliare ci sono e non possiamo essere indifferenti al riguardo. A mio modo di vedere, amministrare significa tener conto delle necessità di più parti e comporre nei limiti del possibile le varie posizioni, senza acuire i contrasti come farebbe una certa opposizione. Voglio ricordare che la società Carep ha già dato, con la costruzione della palestra comunale e del centro socio-terapeutico. Non solo, ma questa società eseguirà un nuovo lavoro a breve».
Questa è la novità. «Entro l’estate – dice Benedettini – verrà realizzato il prolungamento di via Fellini, che andrà ad unirsi con via Rossellini, com’era stato promesso». I residenti di via Fellini si erano riuniti in comitato perché temevano che la promessa di collegamento di questa via con quella verso cui si affaccia rimanesse anch’essa in sospeso, costringendoli a fare lunghi giri per spostarsi all’interno del paese. Invece il prolungamento tanto atteso si farà.
Stallo totale invece da un’altra parte, al parco commerciale La Monaca, dove i lavori di completamento in via della Monaca si sono arenati. «Non è possibile sbloccare i lavori – spiega Benedettini – perché è in corso una procedura fallimentare. Solo se dovesse presentarsi un imprenditore in grado di acquisire il terreno sarà possibile completare i lavori».
Un altro intervento nella zona su cui si rincorrono le voci sarebbe quello della costruzione di un distributore di carburante di proprietà del Conad, che dovrebbe sorgere prima dello stesso supermercato, per chi imbocca questa via dall’Aurelia. «Non so niente al riguardo – afferma Benedettini – Posso solo dire che mi pare che in questo punto ci siano già tanti distributori, due in via Aurelia Sud e uno in via Indipendenza. Semmai – conclude l’assessore all’urbanistica – bisognerebbe valorizzare la porta a nord di Venturina, che è quella più pregiata e che rappresenta un vero e proprio benvenuto per chi entra nel paese».
Francesco Rossi – Il Tirreno 22.01.2013