Risposta a “Campiglia Comune” sulla mozione riguardo l’emergenza climatica.
La coerenza è stata sempre ciò che abbiamo cercato di seguire fin dai primi passi di questa lista civica e coerenza è ciò che vorremmo dall’Amministrazione per il futuro del nostro Comune.
Quando però ci viene chiesto di votare in favore alla mozione presentata dal gruppo “Campiglia Comune” riguardo lo stato di emergenza climatica e ambientale quello che in realtà vediamo è sconsiderata “ipocrisia” a cui non possiamo certo affiancarci.
Questo non significa che non sia un argomento di primaria importanza, ci sta infatti molto a cuore e siamo i primi a sostenere la necessità di un cambiamento di rotta per garantire alla Val di Cornia un futuro sostenibile, basato sulle risorse ambientali ed agroalimentari, ma dato lo strenuo sostegno che la maggioranza ha dato e continua a dare al raddoppio della discarica di Ischia di Crociano, chiediamo quale sia il costo ambientale dei camion carichi di fanghi di dragaggio che fanno spola fra Marghera e Piombino o quello per il trasporto dei rifiuti solidi urbani da Venturina alle Strillaie.
Quando votiamo un Ordine del Giorno vogliamo fatti concreti a cui far riferimento, azioni che non siano parole vuote ma progetti su cui basarsi e costruire.
Se l’Amministrazione si impegnerà in questo, noi ci saremo, se invece si portano in Consiglio documenti per sancire principi per il gusto di disattenderli con i fatti,vi lasciamo alle vostre belle, alte e simboliche frasi vuote.
Gruppo Consiliare “Gruppo 2019”